L’idea è quindi quella di affidare questa attività a “certificatori” esperti di processi aziendali con competenze specifiche di fiscalità e contabilità, ovvero dei professionisti completi, capaci di garantire le corrette procedure di supervisione.

Conoscendo i quattro aspetti che riguardano il ciclo della fatturazione elettronica fondamentali (PEC, firma digitale, conservazione digitale e procedure) è possibile avere a disposizione tutti gli elementi necessari per evitare problematiche ed errori.

L’ambiente dello studio professionale si sta muovendo nell’ottica di un’era sempre più digitale, facendosi carico di un compito importante: la crescita dell’imprenditoria per mezzo della tecnologia.

Quanto al futuro, le premesse per l’innovazione sono ottime. I professionisti investiranno principalmente sull’innovazione dei siti web, digitalizzazione della gestione documentale, firma grafometrica e il cloud per la condivisione di file e attività.

La maggiore aspettativa riferita alla digitalizzazione dello studio professionale è senza dubbio la maggiore facilità di avviare relazioni con nuovi clienti, generata da un portafoglio di servizi più moderno e da una comunicazione più capace di arrivare ad interessare aziende che oggi non si conoscono.
Ma come si cercano nuovi clienti?

Nell’articolo precedente sulla Guida al cambiamento del Professionista abbiamo parlato dei diversi benefici che l’innovazione o il rinnovamento (il cambiamento) apporta al business dello studio professionale.
vedi articolo Digitalizzare lo Studio Professionale per cercare e farsi trovare da nuovi clienti

Nell’articolo precedente sulla Guida al cambiamento del Professionista abbiamo parlato dei diversi benefici che l’innovazione o il rinnovamento (il cambiamento) apporta al business dello studio professionale.
vedi articolo Digitalizzare lo Studio Professionale per cercare e farsi trovare da nuovi clienti

Che ci sia bisogno di cambiare forse non è più in dubbio… Del resto, quando addirittura la rotazione terrestre ed il clima cambiano così rapidamente pur essendo così più grandi e astratti di tutti noi, come possiamo sottrarci alle necessità di evoluzione?
Il problema è uno solo: il cambiamento è faticoso, o almeno viene percepito in questo modo. E se non fosse vero?

 

Ithesia sta conducendo un’analisi su un vasto parco di Studi Professionali sul tema della tariffazione dei servizi.

I primi riscontri dicono che almeno il 20% degli Studi ritiene di doversi interessare con urgenza al come si costruisce una tariffa tramite un accurato sistema di controllo di gestione.

E’ sorprendente! L’indagine di Ithesia mostra risultati interessanti: negli ultimi tempi si parla spesso di cambiamento organizzativo dello Studio professionale e Ithesia, con una serie di articoli, ha provato a fare luce su questi temi.

L’osservatorio di Ithesia fornisce dati recenti: È sempre maggiore il numero degli Studi professionali attenti al tema della digitalizzazione, che sembra di solito una parola chiave un po' abusata ma che invece sottende motivazioni concrete e determinanti.

I meccanismi di erogazione dei servizi connessi agli adempimenti sono cambiati molto negli ultimi anni, per le ragioni che possiamo sintetizzare in questo modo

Essere moderni e vincenti per lo studio professionale oggi implica situazioni spesso molto diverse rispetto al passato.

Le tendenze alla informatizzazione diffusa comportano sempre più una riduzione della percezione da parte del cliente del ruolo del professionista, che invece rimane centrale

Il contesto odierno dell'economia spesso conduce a risultati economici diversi e inferiori rispetto al passato. Questo può accadere tanto alle aziende quanto agli studi professionali. 

Le ragioni sono le più diverse ma quello che conta sono le soluzioni.

Cambiare oggi: il tema che Quad ha scelto per la propria comunicazione nel 2017, una promessa di impegno da parte di Quad nei confronti dei propri clienti.

Cambiare Oggi è l'imperativo che devono abbracciare contemporaneamente le Aziende, i Commercialisti e i Consulenti del Lavoro, cioè tutti i "Business People" che Quad serve quotidianamente.

Cambiare non può essere una parola vuota o un atteggiamento alla moda.